Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Data
14 dicembre 2016
Categoria

Preferiti

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Il percorso di evoluzione tecnologia nel settore delle auto elettriche per Volkswagenall’insegna dell’autonomia più elevata passa per e-Golf: la rinnovata versione della “zero emissioni” allestita sulla bestseller di Wolfsburg viene presentata in queste ore alSalone di Los Angeles 2016, che apre oggi al pubblico per concludersi domenica 27 novembre.

E la carta d’identità della aggiornata e-Golf (attesa in Europa nel 2017) parla chiaro: maggiore potenzadotazioni più ampie e, soprattutto, più autonomia di esercizio sono gli atout portati in dote dalla nuova serie Model Year 2017, che si presenta pressoché invariata nell’immagine esteriore rispetto alla attuale lineup Volkswagen Golf recentemente aggiornata: il corpo vettura della e-Golf è sostanzialmente identico a quello degli altri modelli di gamma, se si escludono le luci diurne a Led a forma di “C”, che si abbinano alla fanaleria (anteriore e posteriore) Full Led.

Più nel dettaglio, la nuova Volkswagen e-Golf in versione MY 2017 annuncia un’autonomiaaumentata del 50%; in pratica, ciò si traduce in una percorrenza massima di 300 km (valore calcolato a ciclo NEDC – New European Driving Cycle), il che fa della rinnovata VW e-Golf un veicolo idoneo alle quotidiane percorrenze urbane ed extraurbane anche a medio raggio.

Le aumentate prestazioni per Volkswagen e-Golf MY 2017 che viene svelata in anteprima alSalone di Los Angeles, in termini di rendimento su strada, vengono ottenuti dall’adozione di un nuovo modulo powertrain, che si compone di un motore elettrico da 134 CV – 100 kW e 290 Nm di coppia massima (ovvero 15 kW – 19 Cv e 20 Nm in più rispetto all’edizione precedente) alimentato da batterie agli ioni di litio – anch’esse di nuova progettazione – da 35,8 kWh (la capacità della serie precedente era 24,2 kWh).

Relativamente ai tempi di ricarica, che costituiscono una delle “voci” di primo piano nella scelta dell’auto elettrica, la nuova e-Golf MY 2017 richiede meno di sei ore per un “pieno” dienergia elettrica attraverso una wallbox; oppure l’80% di energia elettrica in un’ora mediante un sistema di ricarica rapida da 40 kW.

La nuova e-Golf sfrutta meglio le proprie potenzialità anche nell’ottica delle prestazioni: lavelocità massima aumenta da 140 a 150 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede ora 9″6 in luogo dei precedenti 10″4.

La dotazione di bordo segue di pari passo l’escalation tecnologica impostata nello sviluppo dell’unità zero emissioni in un’ottica di aumento delle prestazioni e dell’autonomia nel settore dei veicoli elettrici. Si segnala, nella rinnovata VW e-Golf MY 2017, l’adozione di un dispositivoinfotainment a controllo gestuale (è la prima auto elettrica ad esserne equipaggiata): fa parte del nuovo impianto di navigazione e radio “Discover Pro” a display touchscreen capacitivo da 9.2″, che permette il controllo delle icone del menu principale, cambiare le stazioni della radio o le canzoni della playlist con i movimenti orizzontali della mano.

Fanno inoltre parte dell’equipaggiamento della nuova e-Golf MY 2017 la App Connect per l’integrazione degli smartphone al sistema di bordo nonché dei servizi online Car-Net e-Remote che permettono inoltre la gestione dei tempi e modalità di ricarica; e  l’Active Info Display, ovvero la strumentazione completamente digitale, realizzata da un pannello da 12.3″ dove vengono visualizzate differenti schermate in base alle preferenze di chi sta al volante.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa