Il nuovo SUV elettrico di casa BMW: iX3

Data
06 ottobre 2020
Categoria

Preferiti

bmw-ix3-2020-07_04

Il nuovo SUV elettrico BMW iX3 è la versione a zero emissioni della X3 e da questa eredita moltissime soluzioni, a partire dal design, che è molto simile. L’autonomia può raggiungere i 459 km, mentre le prestazioni sono brillanti con lo 0-100 km/h coperto in appena 6,8 secondi. Prezzi da 73.000 euro.

La quinta generazione dell’elettrico significa peso e ingombri ridotti, ma anche una maggiore efficienza. Sulla iX3, ciò si traduce in una batteria agli ioni di litio da 80 kWh e 523 kg, con una densità energetica maggiore del 20% e capace di garantire fino a 459 km di autonomia nel ciclo Wltp. Il motore a zero emissioni sull’asse posteriore eroga 286 CV e 400 Nm e consente di passare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. Il consumo medio, sempre nel ciclo Wltp, si attesta tra i 18,5 e 19,5 kWh/100 km.

In assenza di una vera e propria trasmissione, a chi guida viene data la possibilità di operare il recupero dell’energia su tre livelli, oltre che di sfruttare la posizione di guida B che offre un effetto freno motore più accentuato. Per garantire il piacere di guida, la BMW ha scelto inoltre di installare di serie le sospensioni adattive a controllo elettrico, che combinano i loro setup con le modalità di guida Sport, Comfort ed Eco Pro e che in futuro potranno essere estese alla variante M con un aggiornamento over-the-air a richiesta. Non manca un tocco di originalità: la iX3 porta infatti al debutto il BMW IconicSounds Electric, una speciale composizione di suoni nata dalla collaborazione tra Hans Zimmer e Renzo Vitale, sound designer del gruppo tedesco, che si diffonde all’interno e all’esterno del veicolo aggiungendo un tocco personale all’esperienza di guida.

La batteria della BMW iX3 può essere ricaricata con sistemi rapidi fino a 150 kW, in modo da recuperare 100 km di autonomia in 10 minuti e di passare da 0 all’80% della carica in 34 minuti. In alternativa, sono disponibili le modalità monofase a 7,4 kW e trifase a 11 kW, con specifiche wallbox connesse. I clienti potranno peraltro accedere con tariffe agevolate alla rete Ionity attraverso i servizi BMW Connected Charging e la BMW Charging Card attraverso un account unico.

Esteticamente, la Suv elettrica mantiene intatto lo spirito di tutti i modelli X della Casa di Monaco. La personalizzazione include i cerchi di lega aerodinamici da 19″ (capaci da soli di aggiungere 10 km di autonomia), il doppio rene, i paraurti ridisegnati, il portello di ricarica sul parafango anteriore e le finiture esterne azzurre tipiche dei modelli BMW i, oltre alle paratie attive di raffreddamento non visibili dall’esterno. Grazie a questi interventi e alla carenatura inferiore, la vettura offre un Cx di 0,29 che contribuisce ulteriormente alla sua efficienza generale. La presenza delle batterie sotto al pianale garantisce invece un deciso vantaggio in termini di stabilità: il centro di gravità è infatti posizionato 7,5 centimetri più in basso rispetto alle X3 con motore termico.

L’abitacolo mantiene l’impostazione tipica delle vetture dell’Elica e il bagagliaio offre una capacità variabile da 510 a 1.560 litri. La dotazione di serie dell’allestimento base Inspiring include il Live Cockpit Professional con navigazione su base cloud, il Personal Assistant, il pacchetto Connected Charging, i cerchi da 19″, i gruppi ottici a Led, il tetto panoramico, il pacchetto di Adas Driving Assistant Professional, i sedili anteriori elettrici e il climatizzatore tri-zona con pompa di calore. Il pacchetto opzionale Impressive racchiude, invece, i cerchi di lega da 20″, i gruppi ottici a Led adattivi con abbaglianti automatici, i cristalli acustici, il Comfort Access, le finiture di pelle Vernasca, l’head-up display, i sedili sportivi, il Parking Assistant Plus e l’impianto audio Harman Kardon.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa